A chi è rivolto
A tutti i cittadini e le imprese
Servizio di notifiche digitali
A tutti i cittadini e le imprese
Con l’adozione di SEND da parte del Comune di Sassetta per l’invio delle notifiche relative a violazioni del codice della strada e ad accertamenti di tributi, i cittadini che lo desiderano potranno scegliere di gestire queste comunicazioni a valore legale interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento dei relativi importi, ove previsto.
È sufficiente essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o indicato dal destinatario direttamente accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito delle notifiche digitali.
Se non si possiede un indirizzo PEC è possibile indicare sulla piattaforma uno o pià recapiti tra appIO, mail e numero cellulare ai quali verrà inviato un avviso di cortesia che informa della presenza di una notifica digitale da leggere entrando sulla piattaforma.
In assenza di recapiti digitali (PEC), SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite avviso postale cartaceo. Il destinatario dell’atto potrà quindi visionare l’atto collegandosi al portale SEND o recarsi presso ipunti di ritiro convenzionati presenti presso i CAF del tuo territorio. Questo permetterà di agevolare la ricezione di notifiche a tutti i destinatari che non sono in possesso di un metodo di recapito digitale.
SI invitano tutti i cittadini a entrare sulla piattaforma SEND con proprio SPID CIE e indicare la modalità con cui ricevere gli avvisi di cortesia (APP IO, mail, sms) e/o legali (PEC), ABBATTENDO COSI' I COSTI DI SPEDIZIONE DELL'ATTO CON RACCOMANDATA.
Con l’attivazione dei punti di ritiro SEND, sarà inviato, ai destinatari delle notifiche nel cui territorio è attivo un punto di ritiro, esclusivamente l’avviso di avvenuta ricezione di una sola pagina, contenente tutte le informazioni utili per l’accesso alla comunicazione a valore legale, senza bisogno di inviare l’intero atto oggetto di notificazione.
Il progetto è stato realizzato mediante utilizzo delle risorse del PNRR - Misura 1.4.5 finanziato dall'Unione Europea. La struttura è stata realizzata da PagoPA Spa, assieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed offre alle Pubbliche Amministrazioni un sistema standard per rendere più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale degli atti amministrativi.
Occorre accedere al servizio per indicare il proprio domicilio digitale e iniziare a ricevere le notifiche.
Dallo stesso portale sarà anche possibile procedere al pagamento degli avvisi PagoPA allegati alla notifica ricevuta (per esempio il pagamento della sanzione allegata a un verbale)
In caso di ricezione di un avviso di avvenuta ricezione: Una volta ricevuto l’atto semplificato, il destinatario potrà accedere subito ai documenti inquadrando con la fotocamera del proprio dispositivo l’apposito QR code o effettuando il login direttamente su SEND al seguente link: login.notifichedigitali.it in alternativa, ritirare i documenti di persona recandosi presso il punto di ritiro SEND più vicino munito dell’avviso di avvenuta ricezione ricevuto, di un documento di riconoscimento e del codice fiscale.
Per conoscere i punti di ritiro SEND abilitati, è possibile consultare l’elenco sul sito www.notifichedigitali.pagopa.it/punti-di-ritiro/ (l'elenco è in continuo aggiornamento).
Occorre essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o indicato dal destinatario direttamente accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito delle notifiche digitali.
Chi non fosse in possesso di una casella PEC può accedere al portale e indicare un indirizzo di posta elettronica ordinaria o un numero di cellulare al quale saranno inviate delle comunicazioni di cortesia che invitano a prendere visione della notifica depositata sul portale delle notifiche digitali SEND.
Il servizio prevede un costo di € 2,00 per ogni notifica digitale ricevuta.
Solo nel caso fosse necessario procedere con l'invio della notifica cartacea il costo può arrivare a € 10,00 per ogni invio.