Descrizione
Con l’adozione di SEND da parte del Comune di Sassetta per l’invio delle notifiche relative a violazioni del codice della strada e ad accertamenti di tributi, i cittadini che lo desiderano potranno scegliere di gestire queste comunicazioni a valore legale interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento dei relativi importi, ove previsto. Potrai visualizzarle, gestirle e pagarle direttamente online sulla piattaforma o dall’app IO. E’ facile, veloce e conveniente, si accede tramite SPID o CIE all’indirizzo: https://notifichedigitali.pagopa.it o direttamente dall’app IO.
È sufficiente essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o indicato dal destinatario direttamente accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito delle notifiche digitali.
Se non si possiede un indirizzo PEC è possibile indicare sulla piattaforma uno o pià recapiti tra appIO, mail e numero cellulare ai quali verrà inviato un avviso di cortesia che informa della presenza di una notifica digitale da leggere entrando sulla piattaforma.
In assenza di recapiti digitali (PEC), SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite avviso postale cartaceo. Il destinatario dell’atto potrà quindi visionare l’atto collegandosi al portale SEND o recarsi presso ipunti di ritiro convenzionati presenti presso i CAF del tuo territorio. Questo permetterà di agevolare la ricezione di notifiche a tutti i destinatari che non sono in possesso di un metodo di recapito digitale.
SI invitano tutti i cittadini a entrare sulla piattaforma SEND con proprio SPID CIE e indicare la modalità con cui ricevere gli avvisi di cortesia (APP IO, mail, sms) e/o legali (PEC), ABBATTENDO COSI' I COSTI DI SPEDIZIONE DELL'ATTO CON RACCOMANDATA.
Con l’attivazione dei punti di ritiro SEND, sarà inviato, ai destinatari delle notifiche nel cui territorio è attivo un punto di ritiro, esclusivamente l’avviso di avvenuta ricezione di una sola pagina, contenente tutte le informazioni utili per l’accesso alla comunicazione a valore legale, senza bisogno di inviare l’intero atto oggetto di notificazione.
Il progetto è stato realizzato mediante utilizzo delle risorse del PNRR - Misura 1.4.5 finanziato dall'Unione Europea. La struttura è stata realizzata da PagoPA Spa, assieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed offre alle Pubbliche Amministrazioni un sistema standard per rendere più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale degli atti amministrativi.