Domanda di agevolazione tributaria

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere un'agevolazione sul pagamento del tributo comunale IMU

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i proprietari di immobili

Sassetta

Descrizione

Il servizio permette di richiedere un'agevolazione sul pagamento dell'IMU (Imposta Municipale Unica). L'agevolazione IMU può essere richiesta nei seguenti casi:

  • fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati;
  • abitazioni concesse in comodato;
  • abitazioni locate a canone concordato.

Come fare

La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento sempre attraverso il sito web del Comune. L'agevolazione può essere richiesta direttamente o attraverso delega. È necessario indicare i dati catastali dell'immobile per cui si richiede l'agevolazione. 

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per inoltrare la richiesta di agevolazione IMU è necessario allegare:

  • in caso di aree fabbricabili possedute da coltivatori diretti o imprenditori agricoli, visura camerale attestante l'attività dell'impresa;
  • in caso di fabbricati di interesse storico o artistico, dichiarazione di interesse culturale;
  • in caso di fabbricati inagibili o inabitabili, attestazione di inagibilità o inabitabilità;
  • in caso di abitazioni concesse in comodato, contratto di comodato;
  • in caso di abitazioni locate a canone concordato, contratto di locazione.

In tutti i casi sono richiesti i dati catastali dell'immobile.

In caso di richiesta inoltrata da un delegato è necessario allegare:

  • documento d'identità del beneficiario;
  • delega del beneficiario

In tutti i casi è necessario non trovarsi in condizione di morosità nel versamento dei tributi IMU.

Cosa si ottiene

Agevolazione tributaria

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Oppure, prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Sede Comune di Sassetta

Sede Comune di Sassetta

Via Roma 15 - 57020 Sassetta (LI)

Orari al pubblico:

Mar
10:00-12:00, 15:00-17:00
Gio
10:00-12:00, 15:00-17:00
Ven
10:00-12:00
Valido dal 01/01/2024
Periodo di chiusura

Previo appuntamento telefonando al numero indicato

Ven
10:00 - 13:00
Valido dal 01/01/2024
Periodo di chiusura

Da concordare telefonicamente al seguente numero: (+39) 393 9136196

Valido dal 01/01/2024

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