Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) - Sei Toscana

Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) - Sei Toscana
Data:

31/01/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

Il Comune di Sassetta, in collaborazione con Sei Toscana, compie un importante passo avanti nella gestione dei rifiuti urbani, introducendo la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP). Questo sistema, che partirà ufficialmente da lunedì 3 febbraio, punta a riconoscere i comportamenti virtuosi dei cittadini, migliorando ulteriormente la qualità della raccolta differenziata e incentivando la sostenibilità.

Grazie a un impegno condiviso tra Amministrazione, Gestore del servizio e cittadini, la raccolta differenziata ha già registrato un significativo balzo in avanti, passando dal 25% del 2023 al 60% nel 2024. L’obiettivo è quello di continuare a crescere per salvaguardare l’ambiente e migliorare il decoro urbano.

Come funziona il nuovo sistema TCP Con il sistema TCP, parte della tariffa rifiuti sarà calcolata in base all’impegno concreto dei cittadini nel differenziare i rifiuti, prendendo come riferimento il numero di svuotamenti del mastello dell’indifferenziato. Ogni cittadino avrà a disposizione un numero minimo di conferimenti inclusi nella tariffa, variabile in base alla composizione del nucleo familiare. I conferimenti aggiuntivi saranno conteggiati e addebitati nella prima rata del 2026.

A seguito della riorganizzazione dei servizi di raccolta, tutti i contenitori stradali sono chiusi e accessibili solo tramite la 6Card. Chi non avesse ancora ritirato la tessera può rivolgersi allo Sportello Tari, presso gli uffici comunali in via Roma 15, aperto ogni quarto martedì del mese dalle ore 10 alle ore 13. Per il ritiro è necessario presentare il codice contribuente (o il codice fiscale dell’intestatario della bolletta rifiuti) e un documento di identità. Nel caso in cui l’utente non possa presentarsi personalmente potrà incaricare una persona di fiducia con una delega scritta.

“Il nuovo sistema di tariffazione garantisce maggiore equità – dice il sindaco di Sassetta, Alessandro Guarguaglini –, premia chi differenzia di più e riduce i costi per chi produce meno rifiuti indifferenziati. Si tratta di un ulteriore passo verso una gestione più efficiente e rispettosa dell’ambiente. Un futuro più verde è possibile grazie alla collaborazione di tutti”.

Per maggiori informazioni o per scaricare la modulistica necessaria, è possibile visitare il sito www.seitoscana.it, scrivere a bollettarifiuti@seitoscana.it o chiamare il numero verde 800977904.

A cura di

SEI TOSCANA

Dal 2014 Sei Toscana è il gestore del servizio integrato dei rifiuti urbani nel bacino dell'Ato Toscana Sud, che comprende le province di Arezzo, Grosseto e Siena e sei comuni della provincia di Livorno.

Il sistema di raccolta consente di affiancare alla raccolta dei rifiuti solidi urbani indifferenziati tutte le tipologie di raccolta differenziata: organico, carta, plastica, vetro, alluminio, tetrapak. I servizi si svolgono sia attraverso contenitori stradali (anche con sistemi di accesso controllato con riconoscimento dell’utenza) che attraverso il sistema del ritiro domiciliare. Sei Toscana è attiva sul territorio anche con servizi di spazzamento e pulizia di vie e piazze cittadine, gestione dei centri di raccolta e tutta una serie di servizi accessori ed opzionali a disposizione sia dei privati che delle Amministrazioni locali.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 31/01/2025 09:22

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito