Albo Presidenti di Seggio

Albo Presidenti di Seggio
Home » Il Comune » Servizi Demografici » ELETTORALE » Formazione Albi » Albo Presidenti di Seggio

MODALITA' ISCRIZIONE ALBO
Per iscriversi nell'albo dei presidenti di seggio occorre presentare una domanda in carta libera.
Le domande di iscrizione nell'Albo devono essere presentate entro e non oltre il mese di ottobre di ogni anno.

E' necessario:

essere elettori del comune per il quale si avanza la richiesta;
possedere il diploma di scuola media Superiore;
non essere dipendenti dei Ministeri dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
non essere medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti;
non essere Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
non aver superato il settantesimo anno di eta' alla data delle elezioni

NOMINA
In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di seggio vengono nominati dal Presidente della Corte d'Appello che effettua la scelta tra gli iscritti nell'apposito albo, aggiornato annualmente.

SEGRETARI DI SEGGIO

I Segretari di seggio vengono scelti dal Presidente di seggio e devono possedere i seguenti requisiti:

essere elettori del Comune
essere in possesso del diploma di scuola media Superiore.

Scarica il modulo di domanda di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio