ANAGRAFE- Trasferimento di Residenza

ANAGRAFE- Trasferimento di Residenza
Home » Il Comune » Servizi Demografici » ANAGRAFE- Trasferimento di Residenza

Come fare

I cittadini italiani provenienti da altro Comune italiano che intendono denunciare il trasferimento della residenza nel Comune di Sassetta, devono presentarsi presso l'ufficio Anagrafe.

In caso di trasferimento di un intero nucleo familiare, la denuncia puo' essere presentata da uno qualsiasi dei componenti della famiglia purche' maggiorenne. Le dichiarazioni relative ai minori devono essere rese da chi ne esercita la potesta' o la tutela. Il denunciante deve sapere indicare i dati anagrafici di tutti componenti del nucleo familiare.

In alternativa, e' possibile consegnare il modulo presente nella sezione Modulistica con le seguenti modalita':

Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l'ufficio anagrafico del comune ove il richiedente intende fissare la propria residenza, ovvero inviato agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del comune per raccomandata, per fax o per via telematica.
Quest' ultima possibilita' e' consentita ad una delle seguenti condizioni:

che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identita' elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identita' del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Documento di riconoscimento in corso di validita'

Avere la dimora abituale nel comune di Sassetta

Cittadini provenienti da uno Stato estero

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A).
Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B) .
Il richiedente deve compilare il modulo per se' e  per le persone sulle quali esercita la  potesta' o la tutela.