Censimento permanente popolazione e abitazioni ottobre-dicembre 2021

Censimento
Censimento permanente popolazione e abitazioni ottobre-dicembre 2021

Immagine censimento

Cos’è il Censimento permanente?

Da ottobre 2021 parte una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione che vive in Italia. Per la seconda volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria, esclusivamente online, con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila, in oltre 2.800 comuni. Il nuovo Censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Come partecipare?

Hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento.

Compila al più presto il questionario on line, accedendo con le credenziali presenti nella lettera. La tua famiglia fa parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia al Censimento.

Hai trovato nel tuo portone una locandina che annuncia il Censimento e la visita di un rilevatore, oppure hai ricevuto una lettera informativa e non nominativa dall’Istat.

La tua famiglia rientra nel campione che partecipa al Censimento 2021 solo con il supporto di un rilevatore nominato dal comune.

Hai bisogno di assistenza per la compilazione o di maggiori informazioni?

I nostri cittadini potranno rivolgersi per informazioni anche al Centro di Raccolta Comunale, su appuntamento telefonico ai seguenti recapiti:

CRISTINA BANDINI 0565 1791146
ANDREA BELLUCCI 0565 1795357
MARCO FATTICCIONI 0565 1795608
ARIANNA NASSI 0565 1795465

Gli uffici saranno a disposizione per assistere i cittadini nelle operazioni di censimento con i seguenti orarii:

- lun - ven dalle 8 alle 12:30

- mar - gio dalle 15 alle 17

Non hai non ricevuto nessuna lettera o comunicazione?

La tua famiglia non fa parte del campione.

Per maggiori informazioni sul Censimento permanente vai sul sito dedicato:

censimentigiornodopogiorno.it